come pubblicizzare un sito web

Come pubblicizzare un sito web: Ecco 9 strumenti per promuovere il tuo sito

Sei soddisfatto di aver finalmente lanciato il tuo sito così da poter vendere online i tuoi prodotti i servizi? Sappi che la creazione del sito rappresenta solo un tassello del puzzle. Potrai sentirti finalmente realizzato solo ed esclusivamente quando il tuo sito diventa rilevante per il pubblico e inizia a generare un importante flusso di visitatori qualificati. In questo articolo, esploreremo le 9 strategie per promuovere efficacemente il tuo sito web.

Obiettivi?

  • Aumentare la visibilità di un sito web;
  • Farci ottenere contatti commerciali in un tempo ridotto.

Come fare per promuovere il sito su Google?

Per far sì che il tuo sito web cresca su Google, devi renderlo rilevante per le ricerche effettuate dal tuo pubblico. Ecco alcune delle strategie che potresti utilizzare per ottimizzare il tuo sito web:

  • aggiorna i contenuti: rendere i tuoi contenuti più pertinenti alle esigenze di ricerca del tuo pubblico è un passo cruciale. Modifica e aggiorna i contenuti esistenti per soddisfare le loro domande e curiosità;
  • risolvi i problemi tecnici che potrebbero ostacolare l’indicizzazione. La velocità di caricamento, l’ottimizzazione mobile e altri aspetti tecnici sono fondamentali;
  • utilizza strategie di link building per dare maggior autorevolezza al sito. Cerca di ottenere backlink da fonti autorevoli e pertinenti;
  • lavora sulle relazioni pubbliche per far crescere la tua notorietà.

1. Pubblicizzare gratis il proprio sito è possibile?

La Search Engine Optimization (SEO) rappresenta una delle strategie più convenienti ed economicamente sostenibili per aumentare la visibilità del tuo sito web. Questo approccio consente di far emergere il tuo sito in modo organico e gratuito, attraverso una serie di attività costanti e mirate.

L’ottimizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca sono processi in continua evoluzione che richiedono un impegno costante per ottenere risultati solidi a lungo termine. È un investimento nel futuro della tua presenza online.

Selezioniamo parole chiave che rispondono alle esigenze delle persone, sia per quanto riguarda l’informazione, l’interesse verso un brand o l’intenzione di acquisto. Essa implica la creazione di contenuti mirati, tra cui pagine di presentazione di prodotti e servizi, landing page, articoli di blog. Questi contenuti sono studiati per soddisfare le esigenze degli utenti e per essere riconosciuti come autorevoli dai motori di ricerca.

Facciamo qualche esempio:

  • per ricerche di informazioni tecniche gli ebook e gli articoli sono più facili da consultare;
  • per le ricerche di tipo “how to”, ad esempio, i video possono essere consigliati.

Attività Chiave della SEO

La SEO comprende una serie di attività diverse, come:

  • ricerca delle parole chiave: identificare le parole chiave utilizzate dalle persone per trovare risposte alle loro domande.
  • meta tag ottimizzati: migliorare i meta tag come il meta title e la meta description per rendere la pagina facilmente comprensibile per i motori di ricerca.
  • ottimizzazione degli URL: strutturare gli URL in modo ottimale per indicizzare le pagine.
  • migliorare l’architettura del sito: migliorare l’architettura del sito per una navigazione più agevole.
  • ottimizzazione del codice: ridurre il tempo di caricamento delle pagine attraverso l’ottimizzazione del codice.
  • link building: acquisire link da siti rilevanti e autorevoli.
  • mobile optimization: ottimizzare il sito web per una navigazione ottimale su dispositivi mobili.
  • analisi dei contenuti: identificare quali contenuti attraggono di più e migliorarli per aumentare le conversioni.

2. Content marketing: promuovi così il tuo sito web

Creare contenuti di qualità in modo regolare aiuta a portare sempre più persone al nostro sito web senza sforzi e a far sì che il nostro portale guadagni credibilità agli occhi dei motori di ricerca.

Offrire contenuti gratuiti di alta qualità è una tattica intelligente per superare i concorrenti che trascurano le esigenze dei consumatori. Questo ci permette di diventare delle risorse autorevoli nel nostro settore grazie alle risposte che forniamo alle persone che cercano soluzioni specifiche.

Noi del settore cerchiamo costantemente di capire cosa le persone cercano, quali sono le domande comuni e dove i nostri concorrenti possono avere delle lacune per offrire soluzioni migliori e più mirate al nostro pubblico.

Il content marketing si concentra su quale tipo di contenuto risponde meglio alle esigenze del pubblico e si adatta agli intenti di ricerca di motori come Google.

Il content marketing include vari tipi di materiali come:

  • Articoli su blog
  • Infografiche
  • Ebook e guide dettagliate
  • Interviste con esperti del settore
  • Immagini originali
  • Video e webinar
  • Podcast
  • Studi di casi
Screenshot articolo Posizionamento sui motori di ricerca: ecco perché è fondamentale di Spider-Link

Ogni azienda può scegliere il tipo di contenuto più adatto alle sue esigenze e alle preferenze del suo pubblico.

3. Blog marketing

Un blog è una raccolta di articoli su argomenti specifici, scritti con l’obiettivo di fornire risposte alle domande dei lettori e aumentare l’autorevolezza del sito web in una particolare area di interesse.

Il blog aziendale è un modo efficace per attirare nuovi visitatori e distinguersi dalla concorrenza, ma solo se si producono contenuti originali, autorevoli e di valore. Per fare ciò, è importante analizzare attentamente le esigenze del pubblico al fine di individuare le lacune nella fornitura di informazioni da parte dei concorrenti e scoprire come offrire soluzioni migliori.

Il marketing attraverso il blog è una delle strategie più convenienti e in grado di fornire risultati consistenti, in quanto non richiede spese dirette, a parte eventuali onorari per i professionisti coinvolti.

4. Sponsorizza il tuo sito web con gli Annunci pubblicitari

La pubblicità online è uno strumento efficace per promuovere un sito web e ottenere contatti commerciali rapidamente. Gli annunci di Google Ads sono messaggi promozionali che appaiono in cima ai risultati di ricerca di Google, garantendo maggiore visibilità rispetto ai risultati organici. Le posizioni di punta nella pagina dei risultati di ricerca raccolgono più clic, il che può portare a un aumento dei lead e migliorare le possibilità di conversione.

Questa è certamente una strategia vantaggiosa per ottenere risultati a breve termine, ma richiede un budget continuo per coprire i costi degli annunci. Gli spazi pubblicitari su Google Ads sono assegnati tramite un sistema di aste, in cui gli inserzionisti devono competere per le posizioni più vantaggiose. Si paga in base al numero di click ricevuti sugli annunci, utilizzando diverse modalità come il costo per clic (CPC) o il costo per mille impressioni (CPM). Una volta esaurito il budget, gli annunci scompaiono.

Per questo motivo, la pubblicità online è un’opzione conveniente per ottenere clienti a breve termine, ad esempio per promuovere un evento. Tuttavia, può diventare costosa se utilizzata come unico mezzo per mantenere la visibilità del sito a lungo termine.

La strategia migliore consiste nel utilizzare gli annunci pubblicitari per posizionarsi in modo competitivo per le query di ricerca ad alta redditività, ma con una forte concorrenza. Allo stesso tempo, è importante integrare queste campagne con attività di SEO e public relation per sostenere la crescita a lungo termine della visibilità del sito.

5. Social media marketing

Inutile parlare dell’importanza dei social media, della loro pervasività nella vita di tutti i giorni di ognuno di noi. Sono un must anche per la promozione moderna. La gente vuole sentirsi in contatto con i loro personaggi preferiti e con i brand che amano.

Le aziende usano Facebook, Instagram, LinkedIn e simili per creare una community che condivide i loro valori.

I social sono perfetti per far girare voci, soprattutto se si condividono contenuti utili e accattivanti che rispecchiano le esigenze della gente. È un modo per raggiungere molte persone a costi relativamente ridotti rispetto l’utilizzo dei media tradizionali.

E non finisce qui, puoi anche fare pubblicità mirata per far sapere a chi interessa cosa stai facendo, ottenendo di più dai tuoi investimenti.

6. Come pubblicizzare un sito web con originalità: Video YouTube

E che dire di YouTube? È un social per i video ed è uno dei siti più popolari al mondo. È così utilizzato e importante per noi che spesso Google mostra prima i video per rispondere alle esigenze delle persone.

I video di YouTube sono facili da guardare e condividere, e possono indirizzare il traffico direttamente ai siti web, aumentando la popolarità del brand.

Puoi anche incorporare questi video su altri siti web, rendendoli ancora più visibili.

7. Email marketing: utilizza le newsletter e offerte speciali per pubblicizzare il tuo sito web


Il marketing via email può essere un potente alleato per mantenere relazioni solide con i tuoi clienti. La parola chiave è: NON abusarne!

La strategia migliore è quella di comunicare chiaramente i benefici che le persone riceveranno seguendoci, come risorse esclusive (principalmente newsletter, tips informative), offerte speciali e regali, evitando di infastidire con messaggi invadenti o troppo frequenti.

Rischio: finire nella cartella spam e dimenticati in essa.

8. Public relation

Come pubblicizzare un sito web se non stabilire rapporti con figure influenti nel proprio settore al fine di aumentare la propria credibilità? Le attività di pubbliche relazioni comprendono azioni mirate a potenziare la visibilità del brand, come comunicati stampa, eventi locali, interviste e la costruzione di collegamenti esterni, ovvero strategie di link building, che approfondiremo nel prossimo paragrafo.

Spesso ci si avvale di sostenitori appassionati del brand (noti anche come influencer), per amplificare l’impatto delle strategie promozionali grazie alla loro risonanza nel pubblico. Un grande classico, che riletto in chiave contemporanea ha ancora la sua grande efficacia!

9. Fai conoscere il tuo sito tramite la Link building

Abbiamo parlato di credibilità e attività di pubbliche relazioni, ma senza autorevolezza la credibilità è difficile guadagnarsela (specialmente su Google).

Ecco quindi che la link building rappresenta un insieme di strategie volte ad accrescere la visibilità di un sito web tramite l’ottenimento di collegamenti esterni (backlink) da altri siti, dando quindi autorevolezza al tuo sito Questi collegamenti sono considerati indicatori positivi di rilevanza dai motori di ricerca e influenzano il posizionamento nei risultati di ricerca.

Screenshot da Ahrefs del Domani referral del cliente X presente in agenzia

Gli articoli ospitati su altri blog includono link al nostro sito, generando traffico diretto e migliorando la percezione di affidabilità da parte dei motori di ricerca. La chiave sta nella produzione di contenuti di alta qualità, in linea con il nostro sito e con il sito ospitante, per mantenere l’integrità e la professionalità di entrambi. Questi contenuti dovrebbero essere proposti a siti affini al nostro settore, con una buona reputazione e un ampio pubblico, al fine di apportare benefici concreti al sito ospitante.

Noi siamo un’agenzia di link building con all’interno professionisti con oltre 10 anni di esperienza nel settore e ogni giorno identifichiamo i siti più vantaggiosi per il cliente da contattare o presente già all’interno del nostro network di siti aggiornati ogni mese, selezioniamo le parole chiave (anchor text) più adeguate in relazione al sito da promuovere e creiamo contenuti di valore per i lettori, contribuendo così all’aumento del valore del sito, con l’obiettivo di generare un flusso costante di traffico di qualità e favorire le conversioni.

Contattaci qui. Analizzeremo il tuo caso e valuteremo come poterti aiutare!

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