SEO audit efficace

SEO Audit: cos’è, cosa comprende e perché è così importante

Cos’è la SEO Audit?

La SEO audit è un processo essenziale per decidere quali sono i passi da compiere per migliorare la visibilità online di un sito web. Si tratta di una analisi importante, sebbene spesso sottovalutata, che può portare alla luce problemi tecnici e opportunità di ottimizzazione che altrimenti potrebbero passare in sordina e ridurre i risultati del sito.

Quali sono gli obiettivi della SEO Audit?

La SEO audit è uno step nell’ottimizzazione dei siti web rivolto a raggiungere diversi obiettivi. Innanzitutto, serve a comprendere in modo approfondito la visibilità online, valutando il posizionamento del sito sui motori di ricerca. In secondo luogo, serve a identificare e a risolvere problemi tecnici che potrebbero avere ripercussioni negative sulle prestazioni del sito. Infine, permette di comprendere in modo approfondito le prestazioni generali del sito a livello di contenuto e usabilità.

Quali sono i benefici di una SEO audit?

I benefici di una SEO audit sono molteplici e includono:

  • il miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca
  • l’aumento del traffico organico
  • un aumento della visibilità online
  • la fidelizzazione dei visitatori.

Quali sono gli strumenti che si utilianno nella SEO Audit?

Per condurre una SEO audit efficace, è fondamentale avere a disposizione gli strumenti giusti. Gli strumenti di analisi SEO, come Ahrefs o SEMrush, sono ampiamente utilizzati per ottenere dati dettagliati sulle prestazioni del sito, per individuare le parole chiave più vantaggiose per le quale il sito si può posizionare, analizzare il profilo backlink e scegliere opportunità preziose di link building, scoprire se il portale sta guadagnando o perdendo posizioni per determinate keyword.

Cosa bisogna analizzare con una SEO Audit?

Una SEO Audit porta a valutare diversi fattori chiave, quali:

  • la struttura del sito per comprendere se i contenuti sono facilmente navigabili e rintracciabili dai motori di ricerca
  • l’usabilità del portale è cruciale per garantire un’esperienza positiva agli utenti
  • la qualità del contenuto, inclusa la presenza di parole chiave rilevanti, per comprendere se essi sono in grado di rispondere efficacemente ai bisogni degli utenti
  • la velocità di caricamento delle pagine, che deve essere all’altezza delle aspettative per non scontentare gli utenti

Le fasi della SEO Audit

Condurre una SEO audit efficace richiede l’esecuzione di una serie di passaggi chiave. Dalla corretta analisi delle parole chiave principali alla valutazione della concorrenza, ogni fase è cruciale per identificare le aree di miglioramento. La correzione degli errori tecnici individuati durante l’audit è un passo fondamentale per garantire prestazioni ottimali.

Una SEO audit è un processo cruciale per ottimizzare un sito web e migliorarne la visibilità del sito sui motori di ricerca, composto da diverse attività.

Analisi iniziale e definizione degli obiettivi

Anzitutto, valutiamo lo stato attuale del sito web e definiamo gli obiettivi specifici della SEO audit che intendiamo perseguire.

Identificazione delle parole chiave rilevanti per il settore

Una volta stabiliti gli obiettivi di posizionamento, provvediamo a individuare le parole chiave più vantaggiose per il nostro business. Si tratta di scegliere le keyword mirate per il genere di pubblico al quale ci rivolgiamo, tenendo conto della difficoltà della concorrenza da superare in relazione ai nostri mezzi.

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Analisi tecnica del sito

Provvediamo a svolgere una valutazione della struttura del sito e dell’usabilità per appurarne gli aspetti efficaci e gli ambiti di miglioramento. Si controlla l’eventuale presenza di problemi tecnici che riducono le prestazioni del sito.

Analisi Backlink

Analizziamo la qualità e della quantità dei backlink ricevuti dal sito e decidiamo se sia il caso di rimuovere eventuali backlink nocivi o non pertinenti.

Analisi dei Contenuti

Valutiamo la rilevanza del contenuto rispetto all’intento di ricerca delle persone.

Ci assicuriamo che le parole chiave siano integrate organicamente e in modo non forzato nei contenuti. Controlliamo se i metatag delle pagine del sito sono rilevanti per l’intento di ricerca degli utenti.

Velocità di Caricamento delle Pagine

Analizziamo i fattorti che incidono sulla velocità di caricamento delle pagine, l’opportunità di procedere con la compressione delle immagini e miglioramenti tecnici.

Mobile Optimization

Analizziamo che il sito sia ottimizzato per dispositivi mobili e che venga rispettata la corretta visualizzazione su diverse dimensioni di schermo.

Analisi del traffico effettivo

Esaminiamo le metriche di traffico e comportamento degli utenti per comprendere se e quanto il sito sia visitato in relazione al proprio settore. I dati acquisiti vengono utilizzati per identificare aree di miglioramento.

Sitemap

Ci assicuriamo che tutte le pagine importanti siano indicizzate correttamente e incluse nella sitemap del sito. Controlliamo l’eventuale presenza di errori 404 da correggere e redirect da attuare.

Sicurezza del Sito

Verifichiamo che siano state apportate le opportune misure di sicurezza del sito.

Valutiamo se sia il caso di procedere con un aggiornamento dei protocolli di sicurezza, se necessario, per mettere al sicuro le informazioni degli utenti come i dati delle carte di credito.

Analisi della Competizione

Studiamo il settore per evidenziare le strategie SEO adottate dai concorrenti, comprendere quali possono essere replicate nel nostro caso, individuiamo punti deboli nella concorrenza e ambiti di miglioramento che possiamo intraprendere. Tutte queste osservazioni vengono riportate sotto forma di raccomandazioni.

SEO audit sito

Keyword Principali

Identifichiamo le parole chiave principali pertinenti al settore. Valutiamo se i contenuti preesistenti sono ottimizzati per tali keyword.

Struttura del sito e usabilità

Valutiamo la struttura del sito per assicurarci che gli utenti ricevano un’esperienza intuitiva. Ci assicuriamo che la navigazione sia chiara e che le pagine siano facilmente accessibili sia dalle persone che dai motori di ricerca. Una corretta struttura di link interni aiuta a fare scoprire le pagine interne in maniera più intuitiva dai crawler di Google.

Backlink

Analizziamo la qualità e la quantità dei backlink che puntano al sito, individuiamo eventuali backlink nocivi o non pertinenti da rimuovere.

Qualità e rilevanza del contenuto

I contenuti del sito sono la leva per la crescita del sito online e per guadagnare una base di autorevolezza apprezzabile.

Ci assicuriamo che i contenuti presenti nel siato di qualità, originali, di valore e utili alle esigenze degli utenti.

Ottimizzazione SEO onpage

Dalla SEO Audit ricaviamo eventualmente l’opportunità di incidere maggiormente sullo stato di ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca, in modo da esplorare opportunità di posizionamento vantaggiose.

Scopriremo così come ottimizzare i metatag per ogni pagina, inclusi titoli e descrizioni, per assicurarci che siano accattivanti e pertinenti alle pagine corrispondenti.

Verificare e ottimizzare la velocità di caricamento delle pagine.

Dall’analisi può emergere la necessità di comprimere le immagini (per renderle più leggere e fare caricare le pagine in minore tempo) e ottimizzare il codice per migliorare le prestazioni.

Ottimizzazione per dispositivi mobili

Verifichiamo la corretta visualizzazione su diversi dispositivi e dimensioni di schermo, per assicurarci che non siano presenti fattori tecnici che impediscano una corretta fruzione dei contenuti.

Analisi del rendimento del sito

Ci occupiamo di analizzare le performance del sito in termini di traffico, comportamento degli utenti e posizionamento ottenuto.

Comprendere il significato veicolato da questi dati ci permette di identificare punti di forza e debolezza del sito.

Gestione sitemap

Una sitemap è un file XML che permette ai motori di ricerca di comprendere facilmente la struttura del sito web e di scendere in profondità per indicizzare contenuti che eventualmente sarebbero potuti passare inosservati.

Occorre assicurarsi che tutte le pagine importanti siano indicizzate correttamente e che essa venga regolarmente aggiornata per fare conoscere a Google nuovi contenuti e variazioni di quelli preesistenti.

Errori 404 e Redirect

Gli errori 404 si verificano quando una risorsa web non è più consultabile: queste condizioni possono essere frustranti per gli utenti, che possono essere spinti a uscire dal sito per cercare altrove soluzioni alle proprie esisgenze.

Con la SEO audit è possibile dentificare e correggere gli errori 404. Si possono ottenere informazioni per implementare redirect 301 per le pagine rimosse o modificate.

Sicurezza del Sito

La SEO audit ci permette di appurare se sono presenti falle nella sicurezza del sito tali da comprometterne la corretta funzionalità e la sicurezza dei dati degli utenti.

L’analisi permette di evidenziare se occorre aggiornare i protocolli di sicurezza per garantire la protezione delle informazioni.

Analisi della concorrenza

La SEO audit comprende anche esaminare le strategie SEO adottate dai concorrenti per identificare opportunità di miglioramento basate sugli andamenti del mercato, i trend online e le iniziative messe a punto dai competitor.

Monitoraggio continuo

Implementare un sistema di monitoraggio continuo per seguire le prestazioni nel tempo.

Aggiornare le strategie in risposta ai cambiamenti negli algoritmi di Google e alle nuove tendenze di ricerca.

Considerare attentamente queste informazioni durante una SEO Audit contribuirà a garantire un’analisi dettagliata e un ottimale miglioramento delle prestazioni del sito web sui motori di ricerca.

SEO audit: meglio farla da soli o affidarsi ad altri?

Non tutte le SEO audit sono uguali: esistono diversi livelli di profondità ai quali un’analisi SEO può scendere. Allo stesso tempo, i risultati di un’analisi dello stato di ottimizzazione del sito web dipendono dalle capacità del soggetto che la esegue, dalla conoscenza del settore nel quale opera il portale, dalle informazioni che vengono fornite all’analizzatore.

Una persona, anche se non specializzata nella SEO, studiando approfonditamente il proprio sito e quello dei competitor potrebbe trarre informazioni importanti a livello di andamento del mercato, utili per implementare attività di ottimizzazione apprezzabili per il proprio contesto.

Al di là di ciò, un consulente SEO esperto ha sviluppato una certa conoscenza dei motori di ricerca che lo mette in grado di comprendere le innovazioni tali da avere ripercussioni sul posizionamento del sito. Per questo affidarsi ad agenzie SEO o professionisti permette di ottenere una SEO audit approfondita e calata sul proprio contesto, a partire dalla quale si possono mettere a punto interventi utili per aumentare la visibilità online del portale.

SEO audit: perché non devi trascurarla

Come abbiamo visto, una SEO Audit avanzata è un investimento fondamentale per ogni sito web che intende migliorare i propri risultati. La sua capacità di rivelare problemi nascosti e ottimizzare le prestazioni del sito è inestimabile per fare fruttare un sito web al massimo delle sue potenzialità, e renderlo in grado di affrontare la concorrenza e le evoluzioni del commercio online.

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