La Search Engine Optimization (SEO) è una attività cruciale per aumentare la visibilità di un sito di vendite, ottenere traffico da target in linea con i propri prodotti e rendere gli acquisti più intuitivi per gli utenti.
L’importanza della SEO per l’E-commerce
Una strategia SEO svolta da professionisti permette di rendere un sito web più rilevante per determinate parole chiave, di farlo comparire tra le prime posizioni dei risultati dei motori di ricerca e in generale di renderlo più attraente e apprezzabile per un determinato target. Un ecommerce infatti deve essere ottimizzato affinché risulti facile da navigare, accattivante per i potenziali clienti, contenga risorse utili e invogli gli utenti a seguire il funnel di vendita.
Un ecommerce che appare tra i primi risultati di Google viene percepito come autorevole e affidabile, pertanto un potenziale cliente avrà barriere all’acquisto più blande e sarà maggiormente incentivato a comprare i prodotti.
Maggiore traffico di qualità e una migliore visibilità portano a un aumento delle opportunità di vendere online. Inoltre, se il tuo sito offre un’esperienza di navigazione positiva e soddisfacente ai visitatori, è più probabile che questi ultimi diventino clienti ricorrenti e ne parlino bene ad altri.
Individuare parole chiave vantaggiose è il primo passo da compiere per mettere a punto una buona strategia SEO. Gli utenti identificano con determinate keyword il genere di prodotti adatti a rispondere alle loro necessità. Grazie a tool come Google Keyword Planner, Semrush o Moz Keyword Explorer possiamo scoprire per ogni parola chiave il volume di ricerca mensile, la concorrenza da affrontare, trovare varianti di parole chiave legate da intenti di ricerca simili e altre informazioni utili per impiegarle in modo efficace nella realizzazione di schede prodotto esaustive.
I copywriter SEO si occupano di realizzare schede prodotto per quanto possibile originali in modo da differenziarle da quelle di innumerevoli altri competitor presenti in rete. Possono enfatizzare vantaggi rilevanti per gli utenti in maniera comunicativa al fine di rendere le presentazioni dei prodotti molto invitanti e facilitare le vendite.
Un’immagine trasmette i pregi dei prodotti più di quanto le parole non possano fare. Assicurati di caricare foto di buona qualità nelle schede dei prodotti ma allo stesso tempo non troppo pesanti, in modo da non rallentare il caricamento delle pagine.
Le immagini possono essere ottimizzate a livello di nome del file, titolo e tag ALT per comunicare in maniera incisiva le caratteristiche particolari dei prodotti, aiutando i motori di ricerca a comprendere le loro specifiche.
Le immagini, al pari dei testi, possono costituire delle ottime fonti di traffico.
Curare la SEO delle immagini degli ecommerce permette di ottenere visite attraverso Google Images e di aumentare la rilevanza delle pagine per le ricerche attorno a un determinato ambito.
Come aumentare i propri clienti grazie alle tecniche SEO
L’ottimizzazione del tuo e-commerce è fondamentale per migliorare la tua presenza online e attrarre più clienti. Ecco alcune strategie SEO da considerare.
Velocità del sito e user experience
Un sito di vendite non deve preoccuparsi soltanto di esporre chiaramente i prodotti, ma anche di generare una piacevole esperienza di navigazione: un utente soddisfatto è un cliente che acquista molto più facilmente!
Un ecommerce deve caricarsi in una manciata di secondi, per offirre rapidamente ai potenziali clienti le risorse di interesse. In caso contrario, gli utenti scoraggiati possono uscire senza pensarci due volte e rivolgersi ad altri fornitori.
Riduci al minimo il tempo di caricamento ottimizzando le immagini, correggi il codice javascript e CSS non compresso e ricorri a un hosting affidabile per assicurare buone prestazioni ai tuoi clienti. Grazie alla pratica del lazy loading puoi fare sì che le immagini appaiano soltanto quando visitate, evitando di rallentare il caricamento delle pagine. Queste accortezze permettono di ridurre sensibilmente il tempo necessario all’ecommerce per mostrare i propri contenuti.
Ottimizzazione per dispositivi mobili
Un ecommerce deve essere facilmente navigabile da mobile, su questo non si discute. Le persone spesso consultano i prodotti i vendita nel proprio tempo libero, mentre sono in giro, pertanto occorre che il sito sia consultabile ottimamente anche da piccoli dispositivi. Il layout deve essere in grado di rispondere correttamente alle dimensioni del dispositivo, in modo da non ostacolare la consultazione.
Assicurati che i tempi di caricamento da smartphone e tablet siano apprezzabili, che sia facile cliccare sui link interni e che non ci siano problemi lungo il processo di acquisto. Tutto deve filare liscio!
Link Building
La link building è una strategia SEO che permette di aumentare il valore di un ecommerce agli occhi dei motori di ricerca tramite l’acquisizione di collegamenti ipertestuali da portali di qualità affini al suo target. Può trattarsi ad esempio di siti di news del settore, blog di appassionati, portali di recensioni, e tutto ciò che può portare realmente traffico al sito in questione.
Puoi curare le pubbliche relazioni per pubblicare su siti del settore presentazioni dei nuovi prodotti, interviste ai responsabili del brand, guest post che offrono informazioni utili al tuo pubblico-tipo.
Social media
L’apprezzamento per i prodotti di un ecommerce passa anche attraverso le community social, nelle quali ci si scambia informazioni sulle offerte, si esprime gradimento o insoddisfazione nei confronti del brand.
I potenziali clienti si aspettano di ricevere risposte alle proprie esigenze anche attraverso le pagine social associate agli ecommerce.
Interagisci attivamente con i tuoi follower sui social media, rispondendo ai commenti, condividendo contenuti interessanti e incoraggiando il coinvolgimento della community.
Inoltre, incentiva attraverso i tuoi canali social le recensioni dei clienti, poiché recensioni positive possono influenzare positivamente il posizionamento nei risultati di ricerca e generare fiducia tra i potenziali acquirenti.
Le recensioni sono un altro genere di contenuti che aumentano la fiducia dei potenziali clienti nei confronti del bran.
Incentiva i tuoi clienti soddisfatti a lasciare recensioni positive sul tuo ecommerce e su altre piattaforme come Google Business Profile o Yelp. Le recensioni positive aumentano la fiducia dei clienti e possono influenzare positivamente il tuo posizionamento nei risultati di ricerca locali.
3 consigli per ottimizzare la SEO del tuo ecommerce
La SEO è una strategia di alto valore per coloro che gestiscono siti online destinati alla vendita. Ecco tre preziosi consigli per sfruttare al meglio la SEO sul tuo ecommerce e aumentare i tuoi clienti.
1) Ottimizzare del testo dei prodotti
Scrivere descrizioni uniche e dettagliate per i prodotti offerti sull’ecommerce consente di renderli più preziosi per i motori di ricerca e più significativi per i potenziali clienti.
Evita di copiare le descrizioni dei prodotti da altri siti web per non generare contenuti duplicati: magari non conducono a penalizzazioni da parte di Google, ma molto facilmente possono finire ignorati sulla serp in virtù di altre fonti più autorevoli.
Una buona formattazione del testo permette di rendere le presentazioni dei prodotti più attraenti e di portare le call to action a compimento in maniera più incisiva.
Anziché predisporre lunghi blocchi di testo che scoraggiano la lettura, meglio ricorrere a paragrafi brevi, elenchi puntati e titoli ben formattati. Ciò migliorerà l’esperienza di lettura dei visitatori, e li invoglierà a consultare ulteriori contenuti, in cerca di soluzioni che fanno al caso loro.
2) Migliorare l’esperienza utente
I motori di ricerca apprezzano le pagine che offrono un’esperienza utente soddisfacente. Occorre assolutamente assicurarsi che il sito sia veloce e responsive, sia su desktop che su dispositivi mobili. Puoi introdurre nel tuo ecommerce una serie di accorgimenti per rendere più intuitiva la ricerca dei prodotti e la consultazione delle informazioni.
Cerca di facilitare la ricerca e il processo di acquisto introducendo un motore di ricerca interno per individuare facilmente i prodotti di interesse. Opportuni filtri per categorie e opzioni di ordinamento permettono di facilitare la ricerca di determinati tipi di prodotti, facendo risparmiare tempo prezioso agli utenti.
3) Ottimizzare la navigazione interna
Assicurarsi che il sito web dell’ecommerce presenti una struttura di navigazione chiara e intuitiva aumenta le possibilità di convertire i visitatori in clienti effettivi.
Il processo di acquisto non è necessariamente semplice e intuitivo ma, più incontra l’apprezzamento dell’utente, più stimola la fiducia e riduce il tasso di abbandono.
Nel caso di ecommerce di grandi dimensioni possiamo avere numerosi prodotti collocati in posizioni lontane dall’homepage. Per questa ragione è opportuno implementare una struttura di collegamenti interni che renda facile risalire alle categorie precedenti e individuare prodotti affini a quelli visualizzati.
Organizzare i prodotti in categorie e sottocategorie facilmente accessibili aiuta i motori di ricerca a comprendere la gerarchia del sito a posizionarli.
Molto utile è ricorrere a breadcrumb (percorsi di navigazione) per aiutare i visitatori a comprendere visivamente la posizione di una pagina all’interno del sito. In questo modo anche i crawler dei motori di ricerca hanno modo di comprendere facilmente la disposizione dei contenuti.
La posizione degli elementi non deve essere stabilita in modo casuale. Gli elementi più lontani in termini di click dall’homepage sono più difficili da raggiungere dagli spider di Google e teoricamente meno rilevanti. Assicurati di collegare tutti i prodotti alla homepage e cerca di renderli raggiungibili da essa con meno di tre click. A questo proposito diviene fondamentale stabilire una sitemap efficace per rendere intuitiva dal punto di vista dell’utente la disposizione degli elementi e facilmente navigabile tramite un menu appropriato.
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