Le SEO è una attività complessa che interessa i siti web sotto molteplici punti di vista. L’ottimizzazione del codice, dei contenuti, delle immagini, dei collegamenti interni e della navigazione richiede un’attenzione meticolosa e la caapcità di interpretare le esigenze del proprio pubblico per rendere il sito rilevante. Agire direttamente sul codice dei siti richiede tempo e il sapere dove si mettono le mani, ma per fortuna oggi esistono molti plugin che permettono di rendere più facile questo lavoro.
I plugin per la SEO offrono funzionalità che aiutano a ottimizzare i siti WordPress per i motori di ricerca. Ciò significa che puoi migliorare gli aspetti rilevanti per la SEO senza dover conoscere a fondo il codice e senza sapere come lavorare su di esso. I plugin sono strumenti nati per aiutare “chi non è del mestiere” a rendere il proprio sito web più gradito ai motori di ricerca.
I plugin SEO per WordPress ti aiutano a migliorare la struttura, l’organizzazione dei contenuti, l’impiego delle parole chiave, i metadati e altri elementi importanti per massimizzare la visibilità del tuo sito web sui motori di ricerca.
In circolazione vi sono plugin dedicati a svolgere specifiche funzioni volte a ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca. Esistono plugin che:
- comprimono il peso delle immagini per rendere i tempi di caricamento delle pagine più ridotto
- generano le sitemap comprensibili da Google
- definiscono URL meglio comprensibili dai motori di ricerca
- inseriscono lo schema markup per agevolare la comprensione delle pagine da parte dei motori di ricerca
- analizzano le prestazioni del sito
- consentono di tracciare le posizioni delle parole chiave,
- monitorano il traffico organico
- analizzano i dati dei visitatori
e via dicendo.
Queste funzioni aiutano ad apportare miglioramenti continui e adattare la strategia SEO in base ai risultati ottenuti, per incrementare progressivamente il valore del sito web.
Il miglior plugin di wordpress per ottimizzare la SEO del tuo sito web
I plugin per la SEO non si concentrano solamente sulla visibilità di un sito sui motori di ricerca, ma anche su quei fattori che possono incidere sull’esperienza di navigazione dell’utente. Essi forniscono analisi approfondite su
- leggibilità dei contenuti
- velocità del sito
- usabilità mobile
e altri aspetti che influenzano l’esperienza degli utenti.
Da questo punto di vista, i plugin permettono di migliorare l’esperienza utente, aumentare il coinvolgimento degli utenti, ridurre il tasso di abbandono e raggiungere una maggiore interazione con il sito web, grazie a una migliore comprensione delle dinamiche SEO che interessano il portale.
In cosa ti aiutano i plugin per la SEO di WordPress
I plugin SEO per WordPress sono strumenti estremamente utili per ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca. WordPress è una delle piattaforme più diffuse per la creazione di siti web e blog: i plugin SEO sviluppati per questo versatile CMS ti consentono di svolgere attività di ottimizzazione per i motori di ricerca in modo intuitivo.
I plugin per la SEO disponibili per WordPress permettono sia di analizzare lo stato di ottimizzazione del prorpio portale (seppur secondo criteri propri dei plugin stessi, che non necessariamente collimano con quelli di Google) che di condurre ricerche sulle parole chiave per scoprire quali termini sono più rilevanti per il sito web. Grazie a queste informazioni puoi ottimizzare i tuoi contenuti e migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca.
La funzione più nota di questi plugin SEO è quella di personalizzare i title e le meta description delle tue pagine e dei tuoi articoli. Questi elementi sono fondamentali per attirare gli utenti e fornire un’anteprima accurata del contenuto alle SERP (pagine dei risultati dei motori di ricerca).
I plugin SEO semplificano la creazione di sitemaps XML per il tuo sito web. Una sitemap XML aiuta i motori di ricerca a comprendere meglio la struttura del tuo sito e a indicizzare più facilmente tutte le pagine.
I plugin SEO inoltre analizzano i tuoi contenuti e forniscono suggerimenti per migliorarne l’ottimizzazione on-page. Ti offrono indicazioni su come scegliere le parole chiave più indicate, aumentare la leggibilità dei testi, per ottimizzare le immagini e altro ancora.
Grazie a questi tool potrai rendere il tuo sito più facilmente comprensibile da parte dei motori di ricerca e aumentare le possibilità di posizionarti bene su Google, per ottenere ulteriori visitatori e raggiungere nuovi potenziali clienti. Inoltre potrai risparmiare il tempo necessario per implementare le attività di ottimizzazione, in modo da ottenere un risultato migliore e più soddisfacente.
I 3 migliori plugin per fare SEO sul tuo sito in WordPress
In circolazione vi sono innumerevoli plugin SEO che svolgono bene il proprio lavoro di ottimizzazione di siti WordPress. Te ne suggeriamo tre tra quelli più rinomati e apprezzati.
Plugin SEO Yoast SEO
Yoast SEO è indiscutibilmente la prima scelta che viene in mente in fatto di plugin per l’ottimizzazione SEO di WordPress: conta oltre 5 milioni di installazioni!
Questo ormai proverbiale strumento offre una vasta gamma di funzionalità per ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca. Con Yoast SEO puoi analizzare le pagine e riscontrare se sono ottimizzate per le parole chiave utilizzate, inserire Title e meta Description, mettere in noindex specifici contenuti, inserire canonical, generare sitemaps XML, gestire meta tag robot, generare le breadcrumb e molto altro ancora. Il plugin fornisce anche un’analisi approfondita della leggibilità del contenuto e suggerimenti per migliorarla. Yoast SEO è disponibile in una versione gratuita con funzionalità di base, ma offre anche una versione premium con funzionalità avanzate.
La versione Yoast Woocommerce SEO mette a disposizione delle funzioni avanzate appositamente pensate per Woocommerce: inserire per i dati strutturati per prodotti prezzo, marca, stock, produttore, in modo da farli visualizzare correttamente ai motori di ricerca.
Yoast SEO è molto famoso per la sua funzione di analisi dell’ottimizzazione SEO delle pagine sotto forma di un “semaforo”. Tuttavia non è bene affidarsi ciecamente a queste indicazioni. Si tratta di considerazioni sulla base di fattori analizzati in maniera “meccanica”, come la posizione delle parole chiave nel titolo, la lunghezza dei paragrafi ecc. Non si tratta di elementi sempre rilevanti nell’economia del valore complessivo della pagina. Segurie pedissequamente queste indicazioni rischia paradossalmente di peggiorare il risultato finale.
Plugin SEO: All in One SEO Pack
All in One SEO Pack è un altro plugin molto popolare per l’ottimizzazione SEO su WordPress. Presenta una serie di funzionalità potenti e facili da usare per migliorare la visibilità del tuo sito web sui motori di ricerca. Il suo scopo ultimo è quello di semplfiicare e velocizzare notevolmente lo svolgimento delle attività SEO, lasciando così ai blogger tempo libero per svolgere altre attività.
Questo plugin ti consente di ottimizzare i titoli e le meta description, generare sitemaps XML, migliorare la struttura dei link interni, ottimizzare le immagini, gestire i meta tag, editare il file robots.txt, migliorare la velocità del sito e molto altro ancora. All in One SEO Pack è disponibile in una versione gratuita con funzionalità di base, ma offre anche una versione premium con funzionalità avanzate e supporto prioritario.
Plugin SEO: Rank Math
Rank Math è un plugin SEO relativamente recente, ma che si è ritagliato una notevole attenzione nella community SEO grazie alla sua vasta gamma di funzionalità e alla facilità d’uso che presenta. Si tratta di un vero e proprio coltellino svizzero che mette a disposizione un gran numero di funzionalità, come l’installazione di 15 tipi di schemi markup.
Questo plugin offre un’ampia analisi delle parole chiave, suggerimenti di ottimizzazione on-page, gestione dei meta tag, creazione di sitemaps XML, verifica del posizionamento, controllo errori 404, gestiore dei redirect, integrazione con Google Search Console, rich snippets markup, e molto altro ancora. Rank Math è famoso per la sua interfaccia intuitiva e per essere ricco di funzioni, un ottimo rapporto tra benefici e impatto sulle prestazioni del sito. Il plugin offre una versione gratuita con funzionalità complete, ma ha anche una versione premium con funzionalità aggiuntive come l’ottimizzazione di più parole chiave e il supporto premium.
I plugin per la SEO servono davvero?
I plugin per la SEO sono degli strumenti utili per gestire l’ottimizzazione SEO dei siti web in maniera approfondita senza mettere mano direttamente al codice. Essi offrono numerose funzioni, dall’ottimizzazione dei meta tag alla creazione delle sitemap e dei dati strutturati, e in genere tutte quelle funzioni che permettono di rendere un sito di maggior valore agli occhi dei motori di ricerca. Si tratta comunque di strumenti che devono essere utilizzati cum granu salis, servendosene per velocizzare il lavoro anziché affidando a essi ogni incombenza.
Le attività di ottimizzazione SEO svolte da una persona competente possono essere disposte in modo più calzante alle caratteristiche del progetto, più di quanto non possa fare un plugin che si basa su considerazioni standardizzate (es. semplice conteggio delle parole chiave o della lunghezza del testo).
La nostra raccomandazione è quella di impiegare uno dei plugin sopra indicati per rendere più semplice l’ottimizzazione SEO del sito web, ma di non sevirti delle loro indicazioni come fossero oro colato. Usa sempre le tue conoscenze sulla materia per adattare i suggerimenti al tuo caso concreto e ottenere risultati ancora più soddisfacenti!