Strategie per aumentare il traffico verso il sito web

Aumentare le visite del sito: ecco 7 consigli veramente utili e funzionanti

Un sito web è sia un biglietto da visita che una fonte di contatti commerciali per un brand, perciò deve essere gestito con impegno e cura affinché, proprio come un essere vivente, si mantenga in salute e riesca a perseguire i propri obiettivi.

Maggiori sono gli utenti che visitano il sito, maggiori sono le probabilità che questi diventi autorevole presso il pubblico di riferimento e quindi che ottenga contatti commerciali di valore. 

Inoltre un alto volume di traffico in linea con il proprio business permette di aumentare la reputazione del portale nel proprio settore. 

Ecco sette consigli in fatto di strategie per aumentare le visite del sito web che troverai sicuramente molto interessanti!

1. Ottimizzazione SEO

La SEO è la disciplina che comprende una serie di attività rivolte ad aumentare la capacità di un sito di essere interpretato dai motori di ricerca. L’ottimizzazione del codice dei siti web, il miglioramento dei collegamenti interni, la formattazione dei contenuti in modo da renderli più facilmente interpretabili sono alcune delle attività tratte dalla SEO che permettono di rendere un sito web più rilevante per i motori di ricerca. In questo modo i contenuti del sito hanno le caratteristiche indicate per comparire tra i risultati più in evidenza dei motori di ricerca e perciò ottenere maggiore traffico organico. Grazie a una mirata attività di ottimizzazione SEO è possibile rendere il sito più rilevante per un determinato tipo di pubblico e quindi ottenere visite da persone potenzialmente interessate ai propri prodotti e servizi.

La SEO è una strategia che permette di ottenere risultati nel medio e lungo termine, molto indicata per quei business che hanno intenzione di generare un’entrata costante nel tempo attraverso una autorevolezza riconosciuta nel proprio campo e a un portale performante con contenuti interessanti. Può essere applicata congiuntamente ad altre strategie, come gli annunci a pagamento, per presidiare la propria nicchia e generare introiti interessanti fin dal breve periodo.

2. Content marketing

Le persone cercano in rete risposte alle proprie esigenze, e fornirle significa guadagnare autorevolezza nei confronti di un determinato pubblico. 

Il content marketing è una disciplina di web marketing che consiste nel creare e diffondere contenuti di alta qualità utili per il pubblico di riferimento, con l’obiettivo di attirare e mantenere la loro attenzione, raggiungere potenziali clienti e incrementare le vendite.

Questa strategia permette di fare conoscere in maniera più ampia i prodotti e servizi del brand e a nuove fasce di pubblico, di ottenere link e menzioni e di cementare la propria autorevolezza.

Il content marketing può interessare diversi tipi di prodotti quali articoli di blog, video, infografiche, podcast, guide e ebook. Attraverso essi si punta a fornire informazioni rilevanti per i destinatari, in grado di rispondere alle esigenze e risolvere i loro problemi, in modo da fidelizzarli.

Il content marketing può essere applicato assieme ad altre strategie, come la SEO e l’email marketing, in modo da massimizzare i risultati complessivi. Produrre contenuti utili e di valore per il proprio pubblico è una buona strategia per ottenere collegamenti ipertestuali (backlink) da altri siti web, oppure per rendere naturale agli occhi dei motori di ricerca l’ottenimento di tali elementi. I link migliorano la reputazione dei siti agli occhi di Google

3. Public relation

Le PR aiutano a migliorare la reputazione del marchio attraverso la pubblicazione di articoli, interviste, recensioni e altre forme di comunicazione che aiutano a evidenziare i punti di forza del brand. Collaborare con influencer e personalità in vista del settore permette di aumentare la visibilità del marchio e di infondere una impressione positiva nel pubblico, riuscendo così ad aumentare le vendite. Partecipare a eventi a tema con il proprio business permette di aumentare la visibilità del brand sul territorio, in modo da raggiungere fasce di pubblico che in genere non visitano il proprio sito.

4. Annunci a pagamento

Gli annunci a pagamento Google Ads, Facebook Ads e attraverso altre piattaforme social sono un ottimo modo per ottenere contatti commerciali in breve tempo.

Le strategie ads permettono di scavalcare la concorrenza già affermatasi per chiavi di ricerca ambite e di ottenere interazioni molto in linea con il proprio pubblico. Le piattaforme pubblicitarie permettono infatti di instaurare criteri e filtri per creare annunci promozionali rivolti a un determinato tipo di pubblico, massimizzando il ritorno dell’investimento a parità di spesa sostenuta.

Questa strategia ovviamente richiede di avere a disposizione un budget sufficiente in relazione alla difficoltà dei propri obiettivi. In caso contrario gli annunci a pagamento si esauriscono quando il budget investito termina. Inoltre, al crescere della competizione delle chiavi selezionate, aumenta l’importo pubblicitario necessario da investire per ottenere risultati apprezzabili. Gli annunci a pagamento possono essere monitorati in modo da scoprire quali tra essi producono i migliori risultati, in modo da affinare progressivamente le ads successive puntando progressivamente a chiavi che generano ritorni più apprezzabili sostenendo costi più contenuti.

Per questa ragione è conveniente utilizzare le ads con altre strategie, come la SEO e il content marketing, in modo da assicurarsi la possibilità di integrare le fonti di traffico anche quando non è possibile servirsi degli annunci.

5. Social media marketing

La promozione sui social è una strategia imprescindibile per coloro che vogliono stringere un forte legame con la propria audience e ottenere contatti qualificati. Le persone si aspettano che le aziende dall’altra parte dello schermo siano disponibili a fornire informazioni sui loro prodotti e servizi: essere presenti sui social significa restare a contatto con il proprio pubblico, aumentare la visibilità del proprio brand e creare segnali online attorno al proprio marchio.

Lavorare sulle community presenti su Facebook, gestire la propria immagine presente su Instagram e dimostrare le proprie competenze tramite contenuti condivisi su Linkedin sono soltanto alcune delle strategie di public relation che si possono attuare attraverso i social network.

6. Ottimizzazione performance del sito

Un sito che si carica velocemente è un sito attraente per gli utenti, che fornisce loro le informazioni richieste in poco tempo, che invoglia le persone a visitare ulteriori contenuti. Performance molto soddisfacenti rendono un portale una fonte di risorse apprezzabile per il pubblico e permettono di ottenere contatti continuativi nel vendere. Se un sito offre ciò che promette in modo consono alle aspettative e in breve tempo, ha la possibilità di posizionarsi efficacemente e di ottenere così ulteriore traffico utile ai propri obiettivi di conversione.

Il sito deve essere intuitivo da navigare e fornire i contenuti cercati in maniera semplice e veloce. Per questo è importante fare sì che non ci siano fattori che peggiorano le performance come: codice javascript e CSS inutilizzato, immagini troppo pesanti e che si caricano quando non necessario, collegamenti rotti, e in genere tutti quei fattori che peggiorano l’esperienza di navigazione.

Migliorare le prestazioni del sito

7. Email marketing

L’email marketing è un’ottima strategia per mantenere vivi i contatti con i propri clienti e ricordare loro ciò che rende il brand unico. Grazie all’invio di newsletter, aggiornamenti sui prodotti/servizi, offerte e promozioni, l’azienda può aumentare i contatti con i clienti e ottenere visite al sito da soggetti potenzialmente interessati alle soluzioni messe a disposizione.

Le email devono essere personalizzate per dare l’impressione al destinatario di essere al centro dell’attenzione di chi le scrive; devono offrire contenuti di valore per il destinatario e fornire incentivi apprezzabili ad andare sul sito per approfondire la lettura e scoprire che cosa l’azienda può offrire.

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